SAN PAOLO DI JESI E ADATTAMENTO CLIMATICO
STRATEGIA LOCALE DI ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI
Data lunedì 17 giugno 2019
Orario 18:00 - 20:00
Luogo Sala Consiliare
Indirizzo Piazza Domenico Ricci, 1 San Paolo di Jesi

Il Comune San Paolo di Jesi, realizza un incontro divulgativo in occasione del quale sarà presentato il Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici; si parlerà del progetto ARCA e degli Accordi Agroambientali di Area.

San Paolo di Jesi ha adottato il  Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici

Dai nubifragi alle ondate di calore, dall’aumento di frane ed esondazioni ai periodi di carenza idrica: gli effetti dei cambiamenti climatici sono sempre più drammaticamente visibili, anche a livello locale. Una corsa contro il tempo, in cui è necessario implementare specifiche azioni per adattare il territorio e le comunità alle conseguenze delle variazioni climatiche.

Per tale motivo il Comune San Paolo di Jesi, nell’ambito del progetto europeo LIFE SEC ADAPT, coordinato dalla società di sviluppo della Regione Marche SVIM SpA e che coinvolge partner italiani, croati, spagnoli e greci, da tre anni lavorano per definire i rispettivi Piani di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, strumenti che prefigurano gli scenari futuri condizionati dalle variazioni del clima e che descrivono una serie di interventi da mettere in campo per attutirne l’impatto sul territorio, sull’ambiente, sul sistema urbano e sulle attività economiche.

Il 17 giugno si terrà a San Paol odi Jesi presso la sala del Consiglio Comunale alle ore 18:00.

Dalle analisi effettuate, risulta una marcata tendenza al riscaldamento e una sostanziale estremizzazione del regime precipitativo locale: le temperature medie degli ultimi 55 anni sono aumentate di 1,2°C, mentre le temperature minime sono aumentate di ben 2,4°C e le precipitazioni risultano sempre più scarse durante la stagione estiva e molto più intense nella stagione autunnale.

Per questo sono state sviluppate analisi per valutare il diverso grado di rischio e di vulnerabilità dei territori della Vallesina in relazione ai dissesti idrogeologici, periodi di carenza idrica e siccità, erosione di suolo fertile e ondate di calore.

Il progetto si sta avviando alla conclusione, (fine Giugno 2019), ed il Comuni di San Paolo di Jesi vuole proporre un incontro aperto per discutere di resilienza agli impatti dei cambiamenti climatici.

Sito di progetto www.lifesecadapt.eu.

Contatti:

Per informazioni sull’iniziativa e supporto rivolgersi a:

Comune di San Paolo di Jesi

Tel. 0731-779088

Titolo

Titolo

Titolo

Newsletter

 

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

 

 

 

cantineculturadormiremangiare

naturatradizionispiritualita

Tel.  +39 0731778710

Fax. +39 0731778750

Via Nazario Sauro, 1

60034 Cupramontana (AN)

CastelbellinoCastelplanioCUPRAMONTANACastelplanioMONTE ROBERTOMONTECAROTTOPOGGIO SAN MARCELLOSAN PAOLO DI JESISTAFFOLO
 LOGO UNIONE EUROPEA