Gruppo di Acquisto Energia
Valutazione l'interesse del territorio
Data giovedì 29 gennaio 2015
Orario 00:00 - 00:00
Luogo sala consiliare
Indirizzo Piazza Domenico Ricci, 1 San Paolo di Jesi

SAN PAOLO DI JESI

INCONTRO PUBBLICO - GAS-

Attraverso l’adesione al Patto dei Sindaci e l’adozione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) il comune di SAN PAOLO DI JESI si è impegnato ad attuare un percorso virtuoso di sostenibilità ambientale e ottimizzazione dell’uso di fonti energetiche.

GLI OBIETTIVI

Attraverso l’adesione al Patto dei Sindaci e l’adozione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) il comune di SAN PAOLO DI JESI si è impegnato ad attuare un percorso virtuoso di sostenibilità ambientale e ottimizzazione dell’uso di fonti energetiche con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e del territorio comunale, incentivando anche nuove forme di cooperazione economica e sociale.

L'INIZIATIVA

Si avvia nel mese di gennaio 2015 un percorso volto a verificare la possibilità di attivare un Gruppo di Acquisto Energia finalizzato a coinvolgere e supportare i cittadini e le famiglie del territorio comunale di SAN PAOLO DI JESI nella scelta, acquisto e installazione di impianti termici e/o altre tecnologie e apparecchiature di efficienza energetica a servizio della propria abitazione. 

IL GRUPPO DI ACQUISTO SOLARE

Un Gruppo d’Acquisto si basa sulla consapevolezza che è possibile rendere più concorrenziali qualità e prezzo di impianti e apparecchiature energetiche (es: impianti fotovoltaici, impianti termici….) agendo in modo collettivo e promuovendo una rete di condivisione e collaborazione tra utenti finali ed esperti.

PERCHE' ADERIRE

L'adesione a un Gruppo d’Acquisto permette a cittadini e famiglie di valutare concretamente la possibilità di realizzare interventi chiavi in mano con garanzia dirisparmio economico ed energetico, oltre che di supporto in tutte le fasi del processo (richiesta di adesione, valutazione degli aspetti tecnici ed economici, valutazione incentivi e agevolazioni fiscali, messa a punto degli impianti).

I vantaggi del Gruppo d’Acquisto dipendono dal numero di utenti finali che aderiscono all'iniziativa: maggiore sarà il numero di impianti che si decide di acquistare, migliori potranno essere le condizioni in termini di prezzo, assistenza e performance tecnologica che si riusciranno ad  ottenere.

Il contesto

L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto Strategico Alterenergy Energy sustainability for Adriatic Small Communities(finanziato nell’ambito del programma IPA Adriatic CBC 2007-2013) – a cui il comune di San Paolo di Jesi ha aderito come beneficiario finale. Alterenergy vede il coinvolgimento di Regione MarcheServizio Infrastrutture, Trasporti, Energia in qualità di partner di progetto e Svim – Sviluppo Marche Spa per l’attuazione operativa e amministrativa.

Il progetto si propone l’obiettivo specifico di sviluppare in stretta collaborazione con i Comuni aderenti i Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), attraverso un processo di pianificazione partecipativa, condivisione e definizione degli obiettivi di sostenibilità energetica e delle attività necessarie per raggiungerli.

 

Contatti

Per informazioni sull’iniziativa e supporto rivolgersi a:

Comune di San Paolo di Jesi

Responsabile ufficio Tecnico

Tel. 0731-779088

Titolo

Titolo

Titolo

Newsletter

 

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

 

 

 

cantineculturadormiremangiare

naturatradizionispiritualita

Tel.  +39 0731778710

Fax. +39 0731778750

Via Nazario Sauro, 1

60034 Cupramontana (AN)

CastelbellinoCastelplanioCUPRAMONTANACastelplanioMONTE ROBERTOMONTECAROTTOPOGGIO SAN MARCELLOSAN PAOLO DI JESISTAFFOLO
 LOGO UNIONE EUROPEA