Archivio eventi
Data | venerdì 16 maggio 2014 |
Orario | 18:30 |
Luogo | Sala del consiglio comunale |
Indirizzo | Cupramontana |
CUPRAMONTANA
Il Vino immigrante
Agricoltura, globalizzazione, migrazioni.
p { margin-bottom: 0.25cm; direction: ltr; line-height: 120%; text-align: left; widows: 2; orphans: 2; }
Proiezione, dibattito, degustazione.
Secondo un vecchio detto, il Brasile ha un grande futuro, e sempre ce l’avrà. La storia del vino brasiliano è anche la storia degli immigrati italiani del XIX secolo. Il Brasile è il più giovane dei produttori di vino del Nuovo Mondo, la sua produzione commerciale ha solamente 30 anni. Negli anni è passato da una produzione rustica e locale ad ambizioni di industria su larga scala. La ricerca del terroir brasiliano è già stata cancellata dalle grandi aziende prima di avere l’opportunità di cominciare. Nel mezzo di questa battaglia che in un certo senso è pur sempre la battaglia per l’anima di un paese, una incredibile giovane coppia cerca un’identità per la storia del vino brasiliano
Paula Prandini. Attualmente residente a Roma, Paula Prandini è una documentarista e fotoreporter, nata a São Paulo nel 1970 e cresciuta in Brasile e in Italia. Laureata in comunicazione presso l'Università FAAP, alla fine dei anni 80 ha cominciato a lavorare per diversi documentari per la televisione brasiliana e nel 1991 é entrata nella sezione di giornalismo della TV CULTURA, dedicandosi alla creazione del telegionale Reporter Eco. La sua carriera come fotoreporter é iniziata nel 1996 quando comincia a lavorare nel quotidiano "O Estado de São Paulo", uno dei due principali quotidiani brasiliani. Nel 2000 si trasferisce a Parigi come freelance per la stampa brasiliana (Epoca, Estadão, Vogue, TPM, Valor, Caras ).
Paula ha anche lavorato come fotografa di scena per alcuni film, come "Stazione Centrale", "Diari della motocicletta" e "Linha de passe", di Walter Salles , "Romeo&Julietta si sposano" e "autobus 174" di Bruno Barreto, e "Rio Sex Comedy" di Jonathan Nossiter. Il suo documentario "Il Vino Immigrante" ha avuto la sua anteprima al festival Slow Food on Film nel 2009.
Al termine della proiezione degustazione del vino del vignaiolo brasiliano Luis Henrique Zanini, protagonista del documentario.