Da vedere in zona
Verso la fine del dodicesimo secolo con lo svilupparsi del castello e del comune, Poggio San Marcello si mette sotto la protezione di San Nicolò da Bari al quale dedica un oratorio presso l'unica porta d'ingresso al borgo e successivamente la Chiesa Parrocchiale.
La chiesa di San Nicolò sorse all'interno del Castello verso la seconda metà del 1300 come Confraternita di S. Nicolò; già dalla metà del XV secolo si hanno notizie documentate della Cappella di San Nicolò.
Fonti letterarie ed un attento esame dell' edificio fanno pensare che l'oratorio fu inizialmente edificato nella parte dell'attuale sacrestia e torre .
La Cappella di San Nicolò dovette trasformarsi in vera e propria Chiesa ecclesiastica quasi sicuramente nel secolo XVI, poiché da fonti letterarie troviamo notizie della Chiesa quale parrocchia del paese.
L'attuale Chiesa di San Nicolò riporta alcuni canoni tipici del primissimo '600, periodo a cui risale anche la pala dell'altare maggiore, pur se rivela notevoli apporti settecenteschi.
La Chiesa di San Nicolò da Bari inizia la sua edificazione ex novo nel 1738, su eccellente disegno del valente Architetto Capponi. Ben proporzionata nella sua severa architettura classica viene continuata nella parte decorativa fino al 1772.